Banco alimentare 2024

L'ITPR CORRADO GEX anche quest’anno ha collaborato con il Banco Alimentare per la giornata della COLLETTA ALIMENTARE. Ragazzi, docenti e non docenti hanno promosso una raccolta in denaro che ha dato ancora risultati sorprendenti: 1445 euro!
  
Questa iniziativa è tra i progetti del PTOF della scuola e prevede una formazione di un modulo per le classi prime che corrisponde ad un’ora di Ed.Civica, portata avanti dagli 8 docenti che costituiscono la commissione "Banco Alimentare". Nelle classi successive invece, diventa occasione di dialogo o approfondimento in varie discipline a seconda della sensibilità e la fantasia dei docenti.

La distribuzione delle buste per la raccolta delle classi nonché il ritiro successivo delle stesse è organizzata in genere in collaborazione con i ragazzi rappresentanti d’Istituto e di classe. Quest’anno in mancanza dei rappresentanti d'Istituto, quelli di classe si sono preoccupati di raccoglierle, per permettere il conteggio da parte dei docenti e di alcuni ragazzi. Inoltre, ci si è cimentati anche in alcune ore scolastiche ad una spesa virtuale per comprendere come spendere al meglio la cifra raccolta.
Colletta alimentare 2024 - 2

La mattina della Colletta, all’MD di St. Christophe alle h 10,00 una rappresentanza dei ragazzi costituita da Perla Ivone della 3C SSAS, Camilla Sassone e Stefano Gassiraro, della 4C SSAS, insieme alle prof.sse Luigia Dell’Orco, Paola Piovano, Emanuela Tognetti e al prof. Luigi Tosi, hanno convertito il denaro in prodotti da donare al Banco Alimentare, vivendo tutti insieme la meravigliosa esperienza della solidarietà.