Visita di istruzione a Torino presso il Centro di Biotecnologie Molecolari (MBC), Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso e Museo di Anatomia Umana Luigi Rolando classi 4A e 4D SSAS
Le classi 4A e 4D SSAS, per aver vinto il premio del concorso AUSL, svolto lo scorso anno scolastico, sul tema della lotta all'antimicrobico resistenza, progetto che rientra nel Piano Legalità & Intergenerazionalità 2025-26 e si inserisce nel quadro del PP1 (Programma Predefinito 1 - Scuole che Promuovono Salute) del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025, si sono recate venerdì 12 dicembre a Torino per un'uscita didattica in ambito scientifico/sanitario, presso la facoltà di Biotecnologie di Torino, dove hanno potuto svolgere un laboratorio pratico di criminologia forense, con attività di DNA fingerprinting. Nel pomeriggio invece si sono svolte le visite del museo di Anatomia "L. Rolando" e del museo di Antropologia Criminale "C. Lombroso".
I professori di Igiene e Cultura Medico Sanitaria Di Stefano H. e Gyppaz C., che hanno organizzato la giornata , riportano come i risultati ottenuti in questa giornata siano stati molto positivi, visto il riscontro entusiastico degli alunni e delle alunne. Specie per la visita al MBC, l’esperienza è stata unica dal punto di vista laboratoriale per via dell’avanguardia della struttura in cui sono state effettuate le attività. Questo ha permesso sicuramente lo sviluppo di skills legate al problem solving e al lavoro di gruppo. Inoltre, ha stimolato della curiosità verso le biotecnologie mediche. Molto apprezzate sono state anche le visite guidate ai Musei.
Caricamento...
