Settore tecnico industriale Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” (Articolazione Elettrotecnica)
L’indirizzo Elettrotecnica offre una formazione polivalente nell’ambito dei sistemi elettrici, grazie all’apporto di tre discipline tecniche quali: Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici, Elettronica ed Elettrotecnica e infine Sistemi Automatici.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituzione scolastica "Corrado Gex"
Cos'è
L’indirizzo Elettrotecnica offre una formazione polivalente nell’ambito dei sistemi elettrici, grazie all’apporto di tre discipline tecniche quali: Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici, Elettronica ed Elettrotecnica e infine Sistemi Automatici.
L’acquisizione dei fondamenti concettuali e delle tecniche di base avviene nel biennio iniziale attraverso le seguenti discipline: Fisica, Chimica, Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica, Tecnologie Informatiche e Scienze della Terra. La Matematica viene insegnata e approfondita come strumento di supporto indispensabile all’acquisizione delle competenze nelle discipline tecniche.
L’Istituto pone altresì rilevanza alla preparazione dello studente, durante tutta la durata del corso, nelle lingue italiana, francese e inglese, viste come strumenti indispensabili allo sviluppo culturale degli alunni, che permettono loro di partecipare attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario, nonché agli aspetti intrinsechi che hanno queste materie sulla professionalità del futuro tecnico.
Questo quadro disciplinare è funzionale alla creazione di una figura professionale in grado di operare in modo autonomo oppure in équipe nei seguenti ambiti: produzione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica; generazione, trasmissione e elaborazione di segnali analogici e digitali, creazione di sistemi automatici.
Allo sviluppo della professionalità concorre l’utilizzo di software tecnico dedicato, automazione industriale, processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative e il mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale.
A cosa serve
Sbocchi professionali e proseguimento degli studi
Il diplomato del settore Elettrico, grazie alla sua preparazione polivalente, può essere impiegato in ambito lavorativo in diversi settori e con ruoli diversificati come:
- in aziende del settore con mansioni di progettazione, amministrazione, controllo e manutenzione di impianti;
- nell’ufficio acquisti di aziende del settore, come responsabile della produzione e manutenzione;
- in aziende di automazione industriale, come programmatore di sistemi PLC;
- in studi tecnici di progettazione di impianti elettrici e di energie alternative;
- presso aziende del settore elettrico e di automazione, sia private che pubbliche, come elettricisti o capotecnici;
- in laboratori, per attività di realizzazione, collaudo e installazione di apparecchiature elettriche;
- in aziende del settore commerciale, per installazione di componenti hardware e software e per servizio di assistenza ai clienti;
- negli Uffici Tecnici delle pubbliche amministrazioni;
- nell’insegnamento tecnico-pratico presso scuole tecnico-professionali.
Fermo restando che ogni studente può proseguire i propri studi secondo le vocazioni sviluppate nel corso dei 5 anni, la formazione offerta dal corso in Tecnico Industriale in Elettrotecnica indirizza principalmente al proseguimento degli studi in Facoltà Universitarie ad indirizzo Tecnico/Scientifico. Al fine di orientare la scelta di ogni studente è previsto uno specifico orientamento e un supporto personalizzato dei docenti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito della regione Valle d'Aosta a cui si accede dal pulsante sottostante.
Clicca qui
Orario
Quadro orario
Discipline |
Moduli settimanali |
||||
1a |
2a |
3a |
4a |
5a |
|
lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
lingua e letteratura francese |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
geografia |
1 |
||||
scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|||
scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
rc o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
scienze integrate (fisica) |
3 |
3 |
|||
di cui in compresenza |
1* |
||||
scienze integrate (chimica) |
3 |
3 |
|||
di cui in compresenza |
1* |
||||
tecnologie informatiche |
3 |
||||
di cui in compresenza |
2* |
||||
scienze e tecnologie applicate |
3 |
||||
tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
|||
di cui in compresenza |
1* |
||||
complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici |
5 |
5 |
6 |
||
elettrotecnica ed elettronica |
7 |
6 |
6 |
||
sistemi automatici |
4 |
5 |
5 |
||
totale complessivo moduli |
37 |
36 |
36 |
36 |
36 |
I moduli indicati con asterisco sono riferiti alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le discipline di indirizzo del 3°-4°-5° anno prevedono rispettivamente 8 – 9 – 10 moduli settimanali di compresenza con l’insegnante tecnico-pratico.
is-ipraosta@regione.vda.it
Telefono
0165306011