Elettronica ed Elettrotecnica
Settore tecnico industriale
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” (Articolazione Elettrotecnica)
Finalità e contenuti del corso
L’indirizzo Elettrotecnica offre una formazione polivalente nell’ambito dei sistemi elettrici, grazie all’apporto di tre discipline tecniche quali: Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici, Elettronica ed Elettrotecnica e infine Sistemi Automatici.
L’acquisizione dei fondamenti concettuali e delle tecniche di base avviene nel biennio iniziale attraverso le seguenti discipline: Fisica, Chimica, Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica, Tecnologie Informatiche e Scienze della Terra. La Matematica viene insegnata e approfondita come strumento di supporto indispensabile all’acquisizione delle competenze nelle discipline tecniche.
L’Istituto pone altresì rilevanza alla preparazione dello studente, durante tutta la durata del corso, nelle lingue italiana, francese e inglese, viste come strumenti indispensabili allo sviluppo culturale degli alunni, che permettono loro di partecipare attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario, nonché agli aspetti intrinsechi che hanno queste materie sulla professionalità del futuro tecnico.
Questo quadro disciplinare è funzionale alla creazione di una figura professionale in grado di operare in modo autonomo oppure in équipe nei seguenti ambiti: produzione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica; generazione, trasmissione e elaborazione di segnali analogici e digitali, creazione di sistemi automatici.
Allo sviluppo della professionalità concorre l’utilizzo di software tecnico dedicato, automazione industriale, processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative e il mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale.
Sbocchi professionali e proseguimento degli studi
Il diplomato del settore Elettrico, grazie alla sua preparazione polivalente, può essere impiegato in ambito lavorativo in diversi settori e con ruoli diversificati come:
- in aziende del settore con mansioni di progettazione, amministrazione, controllo e manutenzione di impianti;
- nell’ufficio acquisti di aziende del settore, come responsabile della produzione e manutenzione;
- in aziende di automazione industriale, come programmatore di sistemi PLC;
- in studi tecnici di progettazione di impianti elettrici e di energie alternative;
- presso aziende del settore elettrico e di automazione, sia private che pubbliche, come elettricisti o capotecnici;
- in laboratori, per attività di realizzazione, collaudo e installazione di apparecchiature elettriche;
- in aziende del settore commerciale, per installazione di componenti hardware e software e per servizio di assistenza ai clienti;
- negli Uffici Tecnici delle pubbliche amministrazioni;
- nell’insegnamento tecnico-pratico presso scuole tecnico-professionali.
Fermo restando che ogni studente può proseguire i propri studi secondo le vocazioni sviluppate nel corso dei 5 anni, la formazione offerta dal corso in Tecnico Industriale in Elettrotecnica indirizza principalmente al proseguimento degli studi in Facoltà Universitarie ad indirizzo Tecnico/Scientifico. Al fine di orientare la scelta di ogni studente è previsto uno specifico orientamento e un supporto personalizzato dei docenti.
Quadro orario
Discipline |
Moduli settimanali |
||||
1a |
2a |
3a |
4a |
5a |
|
lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
lingua e letteratura francese |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
geografia |
1 |
||||
scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|||
scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
rc o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
scienze integrate (fisica) |
3 |
3 |
|||
di cui in compresenza |
1* |
||||
scienze integrate (chimica) |
3 |
3 |
|||
di cui in compresenza |
1* |
||||
tecnologie informatiche |
3 |
||||
di cui in compresenza |
2* |
||||
scienze e tecnologie applicate |
3 |
||||
tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
|||
di cui in compresenza |
1* |
||||
complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici |
5 |
5 |
6 |
||
elettrotecnica ed elettronica |
7 |
6 |
6 |
||
sistemi automatici |
4 |
5 |
5 |
||
totale complessivo moduli |
37 |
36 |
36 |
36 |
36 |
I moduli indicati con asterisco sono riferiti alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le discipline di indirizzo del 3°-4°-5° anno prevedono rispettivamente 8 – 9 – 10 moduli settimanali di compresenza con l’insegnante tecnico-pratico.
Di seguito in allegato lo schema degli assi di apprendimento e il quadro orario dell'indirizzo.