PROGETTO DIDATTICO GRATUITO GEA EDU - MEET EUROPE - Patrocinato dal ministero dell'Ambiente e da ENEA

Gentile Docente,

le scriviamo per invitarla ad aderire al progetto didattico gratuito GEA EDU Idee per il futuro | MEET Europe, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dall’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile ed in collaborazione con il Parlamento Europeo.

 

Iniziativa pensata per avvicinare i giovani ai processi di transizione ecologica e alle Politiche di coesione dell’Unione europea.

La sigla “MEET Europe” si integra al percorso formativo “GEA EDU – Idee per il futuro”, iniziativa didattica sull’Agenda ONU 2030 giunta alla sua 3° annualità.

 

Per rendere ancora più comprensibile l’argomento principale (professioni del futuro, con un’attenzione particolare ai green jobs), il progetto inserisce nel percorso didattico numerosi esempi derivanti dalle Politiche di coesione europea, così da permettere agli studenti di capire come l’Unione europea supporta i sogni e il futuro professionale delle nuove generazioni.

 

Il progetto, che inizierà a Gennaio 2025, sarà al 100% online e usufruibile in autonomia dai ragazzi con la possibilità di controllo da remoto da parte dei docenti.

  • Per gli studenti del biennio può essere usato come ore di educazione civica
  • Per gli studenti del triennio rilascia crediti formativi

 

Il progetto prevede inoltre un contest premiante “Idee per il futuro”

Alle scuole aderenti sarà richiesto di partecipare al contest “Idee per il futuro” che premia i migliori elaborati realizzati dai ragazzi sui temi proposti durante il corso. 

 

Da quest’anno si aggiunge la possibilità, a partire da gennaio 2025, di produrre ogni mese “observer”, ossia:

  • un elaborato, un articolo, che racconti i progetti realizzati in Italia e in Europa grazie ai fondi stanziati dalle Politiche di coesione.

Oppure

  • un documento (video, podcast, power point, etc.) che presenti un’idea o un progetto elaborato in classe affine ai temi presentati durante le videolezioni.

 

Il tutto prendendo spunto dai contenuti raccontati nei 20 video didattici: per farlo, saranno aiutati da due video tutorial su tecniche del giornalismo e data journalism che spiegano come elaborare articoli, reportage, fotogallery, infografiche, videoclip, podcast.

 

Tali elaborati dovranno essere inviati nel periodo gennaio-aprile 2025 al seguente indirizzo di posta: info@studyo-educare.it

per essere visionati dalla redazione di WITHUB e GEA – Green Economy Agency ed essere quindi pubblicati sul portale meeteurope.eu.

 

Tra questi, i 10 migliori elaborati saranno selezionati per essere inseriti sui principali quotidiani locali, regionali e nazionali facendo così vivere agli studenti l’opportunità di vedere i propri lavori editoriali pubblicati

 

Tra tutti i lavori pervenuti, la giuria appositamente composta per l’evento finale, selezionerà e premierà i migliori 3 lavori nell’ambito delle seguenti categorie: 1 “innovazione”, 2 “nuove professioni” e 3 “Politiche di coesione”.

 

Le 3 classi che, per ogni categoria, realizzeranno i migliori observer o prodotti finiti parteciperanno in presenza alla premiazione finale in un evento a Roma presso l’Europa Experience David Sassoli in piazza Venezia, alla presenza delle più alte cariche istituzionali italiane ed europee.

 

Di seguito il link per l’adesione: https://inclasse.net/gea-edu-idee-per-il-futuro-meet-europe/

 

 

Segreteria Didattica

Mobile: 333 1382805

http://www.studyo-educare.it

Allegati

EDU_MEET.pdf