Matinées - FrontDoc 2024
Dal 2008, FRONTDOC / Festival Internazionale del Cinema di Frontiera propone iniziative didattiche gratuite, volte all’avvicinamento al linguaggio cinematografico e all’approfondimento di tematiche di particolare interesse didattico ed educativo organizzando delle matinées dedicate agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Valle d’Aosta.
FRONTDOC propone un cinema capace di raccontare la realtà contemporanea, i suoi drammi e le sue contraddizioni, spalancando orizzonti di visione inediti e inusuali su una caleidoscopica varietà di storie, personaggi ed esperienze di vita provenienti da tutto il mondo. Tutti i film selezionati rientrano nei nuclei concettuali relativi alle linee guida del MIUR sull’educazione civica, consultabili al seguente link: https://www.istruzione.it/educazione_civica/.
Si precisa che non ci saranno costi per le classi che parteciperanno, ad esclusione del viaggio a/r per raggiungere la sede delle proiezioni (Teatro Cinema Giacosa, rue Xavier de Maistre 15, Aosta ).
Le proiezioni, gratuite previa prenotazione (ENTRO E NON OLTRE VENERDÍ 18 OTTOBRE) all’indirizzo mail apa.vda@gmail.com, si svolgeranno presso il Teatro Cinema Giacosa di Aosta con il seguente programma:
Lunedì 28 ottobre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 ca.
ADOLESCENTI E NUOVE TECNOLOGIE: SOGNI, RELAZIONI, ASPETTATIVE.
Nucleo concettuale relativo alle linee guida del MIUR sull’educazione civica: CITTADINANZA DIGITALE.
Traguardo per lo sviluppo delle competenze n. 10
Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.
Proiezione di due cortometraggi che trattano la relazione che intercorre tra le nuove tecnologie e la quotidianità: amori, amicizie, relazione con il mondo esterno attraverso i social media. Attraverso la visione dei corti e l’analisi con una specialista di età evolutiva, cercheremo di mettere a fuoco il livello di consapevolezza necessario per vivere questo aspetto del quotidiano con il giusto coinvolgimento emotivo.
Martedì 29 ottobre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 ca.
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Nucleo concettuale relativo alle linee guida del MIUR sull’educazione civica: SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
Traguardo per lo sviluppo delle competenze n 6
Comprendere le cause dei cambiamenti climatici, gli effetti sull’ambiente e i rischi legati all’azione dell’uomo sul territorio. Comprendere l’azione della Protezione civile nella prevenzione dei rischi ambientali.
La fragilità dell’attuale situazione climatica è oramai sotto gli occhi di tutti e pervade il discorso pubblico. Ma il dibattito può coinvolgere molteplici aspetti e prendere toni che non siano necessariamente allarmistici. Attraverso la visione collettiva e il dibattito insieme a un esperto, cercheremo di analizzare il problema da punti di vista nuovi e non convenzionali.
Giovedì 31 ottobre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 ca
LA MONTAGNA: RAPPRESENTAZIONI E IMMAGINARIO.
Nucleo concettuale relativo alle linee guida del MIUR sull’educazione civica: SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
Traguardo per lo sviluppo delle competenze n. 7
Maturare scelte e condotte di tutela dei beni materiali e immateriali.
Diversi corti raccontano la montagna sotto angolature diverse. FIlm divertenti, ispiranti e inaspettati mostrano come la narrazione possa prendere forme e ritmi differenti, aventi tutti un filo comune: il delicato equilibrio dell’ambiente montano con le sue molteplici specificità.
Questa matinée è organizzata in collaborazione con l’associazione Monte Cervino.
A breve verranno inoltrati i titoli e le sinossi dei titoli selezionati.
Il programma completo del festival è consultabile sul sito www.frontdoc.it
Cordialmente,
Frontdoc - Festival Internazionale del Cinema di Frontiera
APA Vd'A
Associazione Professionisti dell’Audiovisivo della Valle d'Aosta
via R. Pellissier, 17
11024 Chatillon (AO)
C.F. 91062980072
P.IVA 01193330071